Il pesce
MenùContatti
ricette originali

La semplicità dell’orata con patate a Genova

L’orata con patate è un piatto prelibato della cucina genovese. Forse perché le patate, cuocendo insieme all’orata e ai suoi sapori, riescono a trasformarsi in una cosa che ha poco di descrivibile e che trascende la perfezione. Senza passare dalla solita noiosa ricetta, snocciolando ingredienti che bene o male tutti sanno, possiamo tranquillamente scrivere che l’orata con patate della Trattoria della Raibetta ha un pregio e un difetto su tutti. Il pregio è che ci viene davvero bene. Forse pecchiamo un po’ di presunzione, ma essendo noi tra i più grandi amanti dell’orata con patate, ci abbiamo dedicato tempo e risorse per raggiungere il risultato attuale. Il difetto è che non la trovate sempre nel nostro menù!

Per il resto vi aspettiamo alla Raibetta, per proporvela e capire se un piatto così semplice potrà lasciarvi un piacevole e indelebile ricordo, unico obiettivo del nostro lavoro!

Arsêlle che tutti u chamman vungule, ma sun arsêlle, e vere vungule sun atra côsa!

(Pino il Muscolaio, da Creuza de Ma)

ricette tipiche

Branzino alla Ligure, la nostra ricetta preferita

Sul branzino alla ligure dobbiamo essere precisi. Non si può sbagliare ricetta. Il branzino alla ligure è la quintessenza della liguri: unisce tutto ciò che rappresenta la nostra splendida regione, e raccoglie tutti gli ingredienti che firmano la nostra tradizione enogastronomica.
Per fare un buon branzino alla ligure è necessario cucinare con arte:

  • Un branzino (o spigola) attentamente sfilettato, rigorosamente pescato;
  • Olive taggiasche: inconfondibili, raffinate e con un intensità talmente vigorosa da essere inversamente paragonabile alla loro dimensione;
  • Aglio, meglio se di vessalico, che non rinvenga, che sia piacevolmente gustabile una volta nel piatto;
  • Pinoli: noi liguri siamo legati a questi semi bianchi, piccoli e intensi perché forse unu po’ siamo come loro;
  • Olio EVO di nôstri canti, ovvero dei nostri posti. Riviera ligure di ponente delicato e profumato o del levante, elegante e raffinato.
  • Sale e pepe q.b.
  • Per i più esperti una spruzzata di vino bianco.

Siamo volutamente cascarti nello snocciolamento di ingredienti, ma quando si parla di branzino alla ligure – dicevamo – , bisogna essere precisi!

Orari

MARTEDÌ – DOMENICA
12:00 – 14:30
19:30 – 22:30

LUNEDÌ
chiuso

Indirizzo

Vico Caprettari, 12r, 16123 Genova GE

Numero di Telefono

010 246 8877

Prenota un Tavolo